Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > COORDINAMENTO DONNE CISL FVG, LEGGE REGIONALE SULLA FAMIGLIA AL CENTRO DEL DIBATTITO

La Cisl Fvg incontra l’assessore Rosolen: si fa il punto sugli strumenti previsti dalla nuova norma. Sacilotto e Cisorio: “Le esigenze della famiglia vanno tutelate, a partire dalla conciliazione”

Faccia a faccia tra la Regione Fvg e la Cisl: la legge sulla famiglia, varata dall’assessore Alessia Rosolen, è stata al centro di un dibattito, promosso dal Sindacato e dal suo Coordinamento donne, con l’obiettivo di fare il punto sugli strumenti previsti dal nuovo disposto normativo. La famiglia – si legge in un comunicato della Cisl Fvg – è alla base della società e come tale va tutelata e supportata per quelle che sono le sue esigenze; famiglia, però, è anche lavoro, ben vengano, quindi, gli incentivi per l’assunzione di donne disoccupate e soggetti in condizioni di svantaggio occupazionale. Al centro dell’incontro, cui ha partecipato tutto il gruppo dirigente del Sindacato, oltre alle rappresentanti del Coordinamento donne, sono state le misure di sostegno alla condivisione delle responsabilità genitoriali e alla conciliazione tra tempi di vita familiare e impegni lavorativi. Temi chiave, anche della Cisl, che da anni ha improntato la sua azione a favorire, anche a livello contrattuale, quella che rimane un’esigenza primaria delle donne, ovvero il bilanciamento tra la vita lavorativa e quella familiare, spesso comprensiva della cura dei figli e degli anziani. “Per noi – sottolinea la segretaria della Cisl Fvg, Claudia Sacilotto – è stato importante poterci confrontare con l’assessore ed il suo staff tecnico, vale a dire le dottoresse Elisa Marzinotto, Ilaria Dal Corso e Valentina Cotterle. Questo ci ha permesso di poter approfondire in modo compiuto la conoscenza di strumenti, oggi più che mai necessari alle famiglie, e di poter ricevere di prima mano informazioni anche su altri asset strategici, a partire dal Fap, ovvero il Fondo per l’Autonomia Possibile”. “I temi trattati – aggiunge la coordinatrice donne della Cisl Fvg, Alessia Cisorio – sono stati particolarmente interessanti, in quanto si è passati dalla spiegazione del pacchetto Dote Famiglia con l’abbattimento delle rette asili nido, benefici per la frequenza di centri estivi, attività ludico-ricreative e servizi baby sitting, al fondo autonomia possibile, che interessa le persone non autosufficienti”. Crediamo – prosegue il comunicato stampa cislino – che l’incontro in questione possa essere il primo di una collaborazione tesa a favorire lo scambio di informazioni tra la Regione ed il Sindacato, nella logica anche di valorizzare il dibattito tra le parti, il confronto di opinioni, nell’interesse della collettività. La giornata, in cui non è mancata l’espressione di vicinanza ai lavoratori di Wartsila, Flex, ex Principe di Trieste e della cartiera di Rivignano, ed ai familiari della volontaria della protezione civile Elena Lo Duca e di Elisabetta Moraro, ultima vittima di femminicidio in regione, è stata anche l’occasione per presentare i 44 podcast realizzati dalla Cisl Fvg e dal Coordinamento donne, a chiusura del progetto #Le ParoleContano. Quarantaquattro tracce audio che raccontano le discriminazioni veicolate dall’uso distorto del linguaggio, in quattro ambiti tematici diversi: quello della contrattazione, della conciliazione, della comunicazione e della medicina di genere. I podcast, affidati alla voce dell’attore Massimo Somaglino, sono disponibili sulla piattaforma Spotify, oltre che sul sito della Cisl regione www.cislfvg.it.